4 regole del fitness

Le basi di un fitness consapevole

Essere in forma è semplice, se sai come fare. Per essere sempre in forma e mantenere il proprio peso è importante imparare a usare in modo efficace mente e corpo. Un programma di fitness non deve essere per forza difficile o drastico per avere dei risultati ben visibili sul tuo fisico. Se desideri veramente trasformare il tuo fisico la cosa migliore è adottare un programma preciso e sostenibile nel tempo.

Ecco quattro semplici regole:

  1. ALLENA LA TUA MENTE
  2. Cambia la tua mente, cambia il tuo corpo.
    Se vuoi cambiare il tuo corpo, devi prima lavorare sulla tua mente, e adottare l’atteggiamento giusto. È il primo passo per trasformare il tuo fisico in quello che desideri. Corpo e mente lavorano insieme, il primo fa ciò che la seconda gli comanda. Ti è mai capitato di iniziare una dieta e dopo pochi giorni di ritornare alle vecchie abitudini? Oppure di iniziare un allenamento e mollare dopo poche settimane? Allenare la mente è fondamentale per arrivare con successo al tuo risultato.

  3. ALIMENTAZIONE
  4. La forma fisica dipende molto dalla tua salute e per essere in piena salute dobbiamo alimentarci in modo da soddisfare le richieste nutrizionali dell’organismo. Mangiare bene significa mangiare cibo fresco, sano e naturale. Quindi possibilmente, limitare al minimo tutto quello che è ricco di conservanti.
    È molto importante conoscere l’apporto giornaliero di liquidi e bilanciarlo con i sali minerali in modo da non causare ritenzione idrica, ma nemmeno una drastica perdita di sali minerali che altererebbe il tuo equilibrio metabolico. L’alimentazione e l’attività fisica devono essere programmate in sinergia.

  5. IDRATAZIONE
  6. L’idratazione è la ciliegina sulla torta di una programmazione fitness e può fare la differenza in molti casi.
    Per essere snella e tonica, oltre ad un’alimentazione corretta ed equilibrata, è fondamentale idratarsi nel modo corretto e durante i momenti opportuni. Spesso l’idratazione viene sottovalutata, mentre in realtà è una componente estremamente utile per restituire al nostro organismo quanto perso con la sudorazione.
    Ti faccio un piccolo esempio pratico: durante gli allenamenti sudiamo, di conseguenza perdiamo liquidi ed elettroliti presenti nel sangue, che sono fondamentali per il nostro corpo. L’acqua ti aiuta a reidratare ma per reintegrare le sostanze perse hai bisogno di un prodotto specifico: G Active è un’acqua arricchita di sali minerali e vitamine che aiuta a reidratare durante l’attività fisica. Reintegrare quello che hai perso sudando previene la disidratazione e contribuisce al mantenimento delle prestazioni dei muscoli.
    I muscoli hanno bisogno di energia per funzionare, ecco perché è necessario reintegrare il tuo corpo durante le tue attività, che sia un allenamento in palestra, all’aria aperta, una corsa o una semplice passeggiata.

  7. ALLENAMENTO FISICO
  8. Il programma di fitness migliore per trasformare il tuo fisico è quello semplice ed efficace che ti permette di divertirti, che si basa sulla semplicità degli esercizi proposti, su tempistiche flessibili e sulla capacità progressiva di migliorare la rapidità di esecuzione. Praticare attività fisica aiuta a ridurre lo stress, a rimanere in forma, a migliorare l’autostima e a rinforzare ossa, muscoli e articolazioni.

Ora conosci anche tu le mie 4 regole d’oro del fitness, non ti resta che metterle in pratica!